Cos’è una scottatura solare?
Un’eccessiva esposizione al sole può provocare scottature solari soprattutto in caso di pelle chiara e delicata oppure quando la pelle non viene protetta nel modo corretto. Anche con i bambini è possibile incappare facilmente in questo problema, infatti la loro propensione a giocare e a muoversi fa sì che sia molto facile che rimangano un po’ troppo sotto il sole, nonostante la protezione solare la pelle può essere comunque sotto attacco.
Le principali cause di una scottatura:
Le principali cause delle scottature solari e spesso anche dei vari eritemi solari sono senza dubbio dovute a:
- Esposizione troppo prolungata
- Protezione dal sole non corretta
- Crema protettiva di scarsa qualità
- Pelle chiara e delicata
- Azione dei raggi ultravioletti
I sintomi principali:
I sintomi delle scottature solari sono semplici da riconoscere soprattutto perché quando compaiono si è consapevoli di aver trascorso molto tempo sotto il sole o di non aver protetto la pelle in modo adeguato.
I sintomi delle scottature solari sono solitamente i seguenti e possono comparire tutti o solo alcuni a seconda dell’importanza della scottatura o della reazione soggettiva:
- Arrossamento della pelle
- Bruciore diffuso
- Prurito
- Pelle molto calda al tatto
- Febbre
- Brividi
- Nausea
- Capogiri
- Desquamazione della pelle
- Formazione di bolle e pustole anche acquose
Non bisogna mai sottovalutare le conseguenze e i rischi delle scottature solari, soprattutto se si è soggetti di frequente a questo problema perché le scottature solari ripetute non fanno bene alla pelle e possono avere conseguenze anche serie.
Rimedi naturali per le scottature solari:
Sono davvero numerosi i rimedi naturali che puoi mettere in pratica in caso di scottature solari per alleviare prurito, bruciore e rossore!
Molto importante è quindi che tu beva molti liquidi. Bisogna prestare particolare attenzione ai bambini che vanno più facilmente incontro a disidratazione!
Impacco all’aloe vera:
Una soluzione davvero rinfrescante e rigenerante. Puoi applicare il gel di aloe vera su tutta la zona arrossata, per un effetto maggiormente fresco puoi riporlo una mezzoretta in frigo prima di apporlo.
Impacco allo yogurt:
Tra i rimedi naturali, lenisce il bruciore e ripara le cellule danneggiate dai raggi UVB lo yogurt. Deve essere bianco e di buona qualità, puoi anche farlo tu in casa e poi è da applicare sulle zone scottate.
Impacco di olio di cocco:
L’olio di cocco è un fantastico alleato della pelle, basta che sia biologico e privo di profumazioni di sintesi. Puoi intingere dei batuffoli di cotone con dell’olio di cocco e applicarli sulle zone arrossate.