Ma quanto possono essere fastidiosi i pruriti legati alle punture di zanzare e di altri insetti? Qui ti spieghiamo cosa fare!
Il periodo di tempo di presenza delle zanzare, alle nostre latitudini, è sempre più ampio e questi fastidi stanno diventando all’ordine del giorno! 
Quando una zanzara ci punge, rilascia saliva. Questa sostanza estranea, una secrezione dall’effetto anestetizzante a livello locale e anticoagulante, innesca la produzione di istamina: di solito, dapprima si forma un cerchio rosso e in breve tempo la puntura di zanzara causa gonfiore seguito da un fastidioso prurito.
Normalmente questa è una reazione allergica innocua alla puntura di zanzara e si verifica solo a livello locale. Altre volte invece, le punture causano un prurito che diventa un tormento per le persone colpite.
Anche se la tentazione è grande bisogna assolutamente evitare di grattare la puntura di una zanzara. Questo perché potresti accidentalmente causare delle ferite sulla pelle che possono poi infiammarsi.

Cosa fare per ridurre il gonfiore e il prurito?

Il primo intervento utile sarebbe di far fuoriuscire parte della saliva o del veleno inoculati, esistono dei piccoli apparecchi tascabili che permettono di farlo attraverso una pompetta che attua una sorta di vacuum, in caso non lo avessi potresti utilizzare una piccola cannuccia, appoggiarla sulla puntura e succhiare alcune volte.
Per diminuire il prurito poi si possono valutare i classici rimedi della nonna, consigliamo in tutti i casi tempestività… La massima efficacia si raggiunge sulle punture “fresche”. 
Per esempio, un metodo veloce ed efficace contro il prurito delle punture di insetti è la breve applicazione di calore sulla puntura per disgregare le molecole del veleno. Puoi farlo in più modi: con la moxa (una sorta di sigaro a base di artemisia usato nella medicina cinese), con una sigaretta oppure riscaldando sotto l’acqua calda del rubinetto un cucchiaino di metallo. In tutti e tre i casi fai attenzione a non scaldare eccessivamente, soprattutto con il cucchiaio, per evitare bruciature. Questi metodi non sono adatti alle pelli di neonati e bambini. 

Le punture di zanzara possono essere trattate anche con le cipolle. Sfrega con cautela una mezza cipolla sulla puntura. Il liquido della cipolla non solo è piacevolmente rinfrescante, ma ha una funzione antibiotica e antinfiammatoria.

Un ulteriore rimedio casalingo particolarmente indicato anche con i bambini è l’aceto di mele. L’aceto ha un’azione intensiva e lenitiva che rinfresca e disinfetta. È sufficiente applicare un panno con un poco di aceto di mele sulla puntura.

Applica un balsamo che contenga cera d’api

La cera d’api ha proprietà protettive e aiuta la rigenerazione delle cellule. Inoltre, è un grande stimolo per la guarigione di punture, ferite ed è l’alleata perfetta per migliorare complicazioni della pelle come prurito, dermatiti, eczemi. Fantastica quindi da utilizzare in caso di punture d’insetti. 

La Bloom Pomade contiene un’alta percentuale di cera d’api, inoltre, contiene anche diversi altri ingredienti utili per rigenerare la pelle destabilizzata da una puntura.

Per un risultato ottimale ti consigliamo di applicarla sulla puntura il prima possibile con un massaggio circolare vigoroso che duri almeno una trentina di secondi… il prurito dovrebbe sparire all’istante!

Bloom Pomade è un balsamo adatto a tutta la famiglia:

Ben diversa da una classica pomata commerciale, Bloom Pomade ha al suo interno molti ingredienti per una sinergia unica nel suo genere che le permette di trasmettere la naturale energia dei principi attivi degli estratti e degli oli essenziali.

Grazie alla presenza della cera d’api dona alla pelle un rinnovato equilibrio mantenendo al meglio la sua fisiologica funzione di barriera. L’estratto di zenzero è ricchissimo di vitamine. oligoelementi, sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie, proprietà importantissime che aiutano ad attenuare i segni di cicatrici e macchie, a combattere acne e brufoli e rigenerare la pelle.

L’estratto di Consolida ha numerose proprietà cosmetiche, tra cui spiccano l’azione emolliente, astringente e lenitiva. Leviga la pelle con ispessimenti ed imperfezioni, aiuta nella cicatrizzazione e nei postumi di piccoli tagli e ferite. La ricca miscela di oli essenziali dalle importanti caratteristiche lenitive, astringenti, idratanti e aromatiche che agisce in sinergia con gli altri principi attivi presenti dona al prodotto gradevolezza e freschezza.
Articolo di Barbara Lupi

Potrebbero interessarti anche gli articoli:

TI PIACE IL MONDO DEL BENESSERE?

SCONTI, LETTURA DI BENESSERE CON I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG, PENSIERI MOTIVANTI, CORSI...

Resta in contatto con noi! Scoprirai cose nuove sul mondo della salute e della medicina naturale e sarai aggiornato sulle promozioni!