In caso di eritema solare non siamo di fronte necessariamente ad una sovraesposizione di raggi solari, ma piuttosto ad un’eruzione allergica dovuta ad un fattore intollerante.
Gli eritemi che compaiono in assenza di scottature o esposizione prolungata sono spesso da collegare alla composizione della crema.
Come è stato riscontrato molto chiaramente negli ultimi anni, infatti, molte creme solari contengono metalli, parabeni e sostanze chimiche potenzialmente dannose e che possono avere un impatto allergenizzante per molte tipologie di pelle.
La sensibilità a questi ingredienti viene poi aggravata con l’esposizione al sole.
Per questo motivo, quando si va in farmacia a chiedere un rimedio, propongono creme al cortisone o con azione antistaminica e consigliano di smettere completamente di esporsi al sole per risolvere il problema.
In special modo molte persone hanno delle intolleranze ai metalli presenti nelle creme e che forniscono la protezione solare. In questo caso l’unica cosa che si può fare è ricorrere a creme che utilizzino la protezione data dagli oli essenziali anziché dai metalli. Un esempio è la crema solare della Remedia. Sarà necessaria poi una minore esposizione diretta al sole e una più frequente applicazione della crema.
Scegli solari di alta qualità (alta qualità non significa necessariamente alto costo) e controlla sempre INCI e derivazione degli ingredienti in essi contenuti. Non ti fidare delle pubblicità, raramente sono veritiere, anche i prodotti acquistati in farmacia non sono necessariamente i più sicuri… l’unico modo per decidere quale crema acquistare è valutare i suoi ingredienti!

Molto importante, oltre alla protezione durante l’esposizione solare, è il dopo esposizione. La pelle ha bisogno di nutrienti e oli per rigenerarsi e ristorarsi. Per aiutarla in questa fase e mantenerla idratata e splendente sia durante le vacanze che al rientro a casa evitando anche le classiche “spelature”, l’olio corpo Bloom è l’alleato perfetto! Applicalo tutte le sere dopo la doccia sulla pelle ancora umida, massaggiandolo delicatamente e vedrai che risultati strabilianti! Pelle nutrita e morbida pronta per la prossima giornata di sole! Anche la Bloom Pomade, per esempio, è un altro doposole perfetto!

Scegliendo di curare la pelle giorno dopo giorno con un dopo sole che abbia anche un effetto antinfiammatorio e lenitivo come i prodotti Bloom permetti alla pelle di ristabilirsi al meglio durante la notte, cosî che possa essere pronta per il sole del giorno dopo!

Un antico rimedio naturale utile:

Nel caso avessi un eritema solare, nonostante le precauzioni e le cure che ti abbiamo suggerito pocanzi ti consigliamo di seguire questo antico consiglio:

Uno dei rimedi della nonna più conosciuti per l’eritema solare è rappresentato dall’applicazione di fettine di patate, di bucce di patata o di patate grattugiate sulla pelle irritata. L’amido contenuto nelle patate ha un’azione lenitiva sulla pelle e la rinfresca. 

Anche gli impacchi suggeriti nell’articolo in cui trattiamo le scottature solari possono essere interessanti per alleviare i sintomi dell’eritema solare.

Ribadiamo l’importanza di evitare ulteriori esposizioni al sole, fai attenzione anche sotto l’ombrellone, perché i raggi solari oltrepassano il telo. Se vuoi comunque fare qualche bagno valuta di tenere addosso una maglietta che protegga un pochino la pelle dal sole.

Infine possono essere interessanti pomate e creme che contengano uno o più di questi ingredienti: consolida, arnica, zenzero, calendula, malva. Andranno a diminuire il prurito e aiuteranno la pelle a rigenerarsi.

Articolo di Barbara Lupi e Stella Bellomo

Potrebbero interessarti anche gli articoli:

TI PIACE IL MONDO DEL BENESSERE?

SCONTI, LETTURA DI BENESSERE CON I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG, PENSIERI MOTIVANTI, CORSI...

Resta in contatto con noi! Scoprirai cose nuove sul mondo della salute e della medicina naturale e sarai aggiornato sulle promozioni!